Triathlon Altotevere
Un gruppo giovane, energico e determinato
Società

Un gruppo giovane, energico e determinato

Immagine

Triathlon Altotevere è una società che promuove il triathlon per tutti, qualunque sia l’età, la capacità, l’ esperienza. Insegna la disciplina di uno sport che richiede impegno, sacrificio e umiltà per portare ogni persona a migliorare se stessa in gara e fuori.

Triathlon Altotevere si ispira ai principi etici e sociali propri dello sport e della vita. La società crea senso di appartenenza e dà motivazioni ed Emozioni, qualunque sia il risultato.

Vantiamo nel nostro staff professionisti a tutti i livelli: Tecnici federali, Fisioterapisti, osteopati, massaggiatori podologi e tecnici bici esperti.

La storia

Nell’ormai lontano 1995 alcuni amici appassionati di sport e provenienti dal podismo e dal nuoto partecipano a uno dei primi Triathlon Sprint della riviera romagnola, affascinati dalla nuova disciplina, nata soltanto una quindicina di anni prima alle Hawaii e ancora semi sconosciuta in Italia. Alcuni anni dopo, nel 1999, nasce ufficialmente la prima associazione, Triathlon Altotevere (nome che appare ancora oggi nelle classifiche), grazie anche a Giovanni Ramaccioni, tecnico FIN e appassionato di sport in genere, che contribuisce attivamente a tesserare per la prima volta la società alla Fitri, segnando così la storia del triathlon in Valtiberina Toscana e Umbra. Nel 2000 viene organizzato il primo aquathlon dimostrativo e nello stesso anno arrivano i primi podi nel Triathlon Sprint di Riccione.

Nel 2001 il Triathlon Altotevere si affilia, come società indipendente, alla polisportiva ASA di Anghiari e inserisce nel direttivo personaggi che hanno fatto la storia del podismo di Sansepolcro, Luciano e Celestino Bartolini, Massimo Pecorari, Roberto Comanducci, dimostrando il fermento sportivo di quegli anni e la voglia di sperimentare. Il sodalizio, che vede l’alternarsi dei presidenti Bartolini Luciano, Andrea Mercati e Andrea Alvisi, dura fino al 2012/2013, anno in cui il Triathlon Altotevere diventa una costola dell’Atl. Avis Sansepolcro, iniziando una proficua collaborazione che dura ancora oggi.

Nel corso degli anni i nostri iscritti sono arrivati a sperimentare tutte le distanze di questa disciplina, ottenendo successi in tutte le specialità (tutte le distanze del Duathlon/Triathlon anche in MTB, Aquathlon). Attualmente sono iscritti circa 30 triathleti che si cimentano in gare che vanno dal Super Sprint all’Ironman, gareggiando in varie parti del mondo, ottenendo anche podi nelle finali nazionali Age Group.